Tartufo valorizza Nero Norcia tra eventi e ospiti europei

Tartufo valorizza Nero Norcia tra eventi e ospiti europei

Programma rinnovato e ospiti istituzionali attesi a Norcia

Tartufo valorizza Nero Norcia – La macchina organizzativa di Nero Norcia accelera in vista della 62esima edizione, con la città impegnata a definire gli ultimi passaggi di un programma che unisce tradizione, gastronomia, cultura e approfondimento. L’evento, articolato in due weekend dal 20 al 22 febbraio e dal 27 febbraio all’1 marzo, aprirà ufficialmente venerdì 20 febbraio alle 16.30 a Porta Romana, alla presenza della vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, affiancata dalle autorità locali e regionali. Poco prima, allo Spazio Digipass, sarà presentato il nuovo numero della rivista dedicata alla manifestazione, curata dal giornalista Gilberto Scalabrini.

Programma aggiornato e ritorno delle tradizioni

Tra le principali modifiche del calendario spicca lo spostamento dell’accensione della fiaccola benedettina, inizialmente prevista per il 22 febbraio e ora fissata per il 1 marzo alle 15.30 in piazza San Benedetto. Il cartellone si sviluppa lungo un centro storico che ha ritrovato uno dei suoi simboli, la Basilica di San Benedetto, riaperta lo scorso ottobre e ora nuovamente parte integrante del percorso della mostra mercato, che si estende da Porta Romana a Porta Ascolana.

Confermato anche il Premio Ilario Castagner, assegnato quest’anno a Bruno Giordano, con ulteriori riconoscimenti alla carriera e premi giornalistici previsti nella cerimonia del 27 febbraio.

Laboratorio del gusto e chef stellati protagonisti

Novità di questa edizione è il Laboratorio del gusto in Piazza Vittorio Veneto, spazio curato dalla Camera di Commercio dell’Umbria che ospiterà show cooking e degustazioni. Tra gli chef attesi:

  • Giancarlo Polito (sabato 21 alle 12)
  • Fabio Cappiello (sabato 21 alle 16)
  • Michele Raspanti (domenica 22 alle 17)
  • Giulio Gigli (venerdì 27 alle 16)
  • Andrea Impero (sabato 28 alle 15.30)
  • Luca Antonucci (1 marzo alle 13)

Spazio anche alla proloco di Berchidda, città ospite del secondo weekend, con una degustazione di piatti tipici sardi sabato 28 alle 12.

Musica, spettacoli e iniziative culturali

Il programma include esibizioni musicali del Ferrara Buskers Festival sabato 21, la dimostrazione dell’antica arte del Norcino in piazza San Benedetto e una serie di appuntamenti culturali allo Spazio Digipass, tra cui il concerto “La Regola per il cielo” e l’ensemble della Pax Orchestra.

Domenica 22 spazio anche all’iniziativa “Norcia: arte, natura, personaggi e due in bicicletta”, con gli acquerelli di Rino Polito e i racconti di Guido Valesini. Nel secondo weekend sono previste le esibizioni dei Groovy Boyz.

Approfondimenti, ricostruzione e incontri tematici

Il Digipass ospiterà momenti dedicati allo studio e alla ricostruzione post-sisma:

  • Seminario del progetto Fenice (20-21 febbraio)
  • Tavola rotonda sulla salvaguardia del tartufo nero pregiato (21 febbraio)
  • Convegno sulla Zes nel cratere sismico (27 febbraio)
  • Incontro su viticoltura eroica (1 marzo)

Giovani protagonisti e attività permanenti

La neonata Consulta dei giovani avrà un ruolo attivo con la Caccia al tartufo, il quiz “Game on Norcia” e una serata dedicata al confronto tra generazioni. Ai Giardini di Porta Romana saranno presenti l’area ludico-didattica per famiglie, l’attività “Detective della Natura” e le passeggiate con gli asinelli curate da La Mulattiera.

Il piano di comunicazione del Comune è sostenuto dal Gal Valle Umbra e Sibillini nell’ambito del CSR Umbria 2023-2027.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*