Rete elettrica, nuova cabina per il centro storico di Norcia

Rete elettrica, nuova cabina per il centro storico di Norcia Lavori da settembre, impianto operativo entro la fine del 2026

Lavori da settembre, impianto operativo entro la fine del 2026

⚡ Nuova cabina elettrica in arrivo per il centro storico di Norcia. E-Distribuzione avvierà i lavori a settembre: l’impianto ospiterà due trasformatori di ultima generazione e sarà completato entro la fine del 2026.


Maltempo all’origine dei recenti disservizi

Una nuova cabina elettrica definitiva sarà realizzata a Norcia per consolidare l’infrastruttura che alimenta una parte del centro storico. E-Distribuzione, società del Gruppo Enel responsabile della gestione della rete elettrica di media e bassa tensione, ha comunicato che il progetto è arrivato alla fase conclusiva dell’iter progettuale e autorizzativo.

L’intervento è stato illustrato il 31 luglio 2026 anche in relazione alle segnalazioni riguardanti alcuni recenti disservizi elettrici verificatisi nell’area a ridosso del centro storico.

Secondo quanto precisato dalla società, gli episodi sono stati provocati dall’ondata di maltempo che ha interessato l’Umbria e la Valnerina in presenza di un’allerta gialla. Le interruzioni, dunque, non sarebbero riconducibili alle caratteristiche tecniche dell’impianto esistente.

Fulmini sulla linea collegata alla cabina

A provocare i problemi alla fornitura sono state, nello specifico, forti scariche atmosferiche che hanno danneggiato un tratto della linea elettrica collegata alla cabina.

E-Distribuzione ha precisato che i propri tecnici sono intervenuti immediatamente dopo il verificarsi del guasto. Le operazioni hanno riguardato la sostituzione dei componenti danneggiati dalle fulminazioni e il successivo ripristino del servizio elettrico.

La società distingue quindi questi episodi dal progetto strutturale previsto per l’area: i recenti disservizi vengono attribuiti agli effetti del maltempo, mentre la nuova infrastruttura rientra in un programma più ampio di ricostruzione e potenziamento del sistema elettrico di Norcia.

Una cabina progettata su misura per Norcia

La realizzazione del nuovo impianto ha richiesto un percorso progettuale specifico a causa delle caratteristiche paesaggistiche e architettoniche dell’area e dei relativi vincoli.

Le condizioni del contesto non permettevano infatti di utilizzare i modelli prefabbricati normalmente impiegati per questo tipo di infrastrutture. È stato quindi necessario sviluppare una soluzione appositamente concepita per Norcia, capace di rispettare le prescrizioni previste per l’inserimento dell’edificio nel territorio.

La nuova cabina sarà realizzata con tetto a spiovente e copertura in laterizio, caratteristiche definite in conformità alle indicazioni della Soprintendenza.

L’obiettivo è integrare le esigenze tecniche dell’infrastruttura elettrica con quelle legate alla tutela del contesto nel quale sarà collocata.

Due trasformatori di ultima generazione

Le dimensioni del nuovo edificio sono state studiate anche per permettere l’installazione al suo interno di due trasformatori di ultima generazione.

Le nuove apparecchiature consentiranno, secondo E-Distribuzione, di garantire una maggiore potenza e una più ampia disponibilità di energia elettrica alla porzione della città servita dall’impianto.

La cabina è stata progettata considerando la conformazione della rete elettrica locale e ponendo attenzione sia agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale sia all’innovazione tecnologica.

L’intervento punta così a rafforzare in maniera definitiva l’infrastruttura elettrica interessata, migliorando al tempo stesso la qualità del servizio destinato all’area del centro storico.

Cantieri al via nel mese di settembre

Conclusa la fase progettuale e autorizzativa, E-Distribuzione ha svolto anche la procedura di gara per l’esecuzione delle opere civili necessarie alla realizzazione della nuova struttura.

Sono già stati effettuati i sopralluoghi tecnici e completate le attività preliminari in vista dell’intervento. Il programma prevede la rimozione dell’attuale manufatto e, successivamente, la posa della nuova cabina.

Le operazioni sul posto partiranno nel mese di settembre 2026, quando sarà avviata anche la costruzione dell’edificio destinato a ospitare gli impianti.

La tempistica indicata prevede che entro la fine dell’anno possano essere installate tutte le apparecchiature elettromeccaniche, passaggio necessario per consentire l’entrata in esercizio della nuova infrastruttura.

Potenziamento della rete nel centro storico

Una volta operativa, la cabina dovrà garantire il consolidamento infrastrutturale della rete elettrica nell’area interessata e contribuire all’ottimizzazione della qualità del servizio nel centro storico di Norcia.

E-Distribuzione definisce l’opera un investimento importante inserito nel piano di ricostruzione e potenziamento del sistema elettrico cittadino, portato avanti in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Norcia.

L’intervento non riguarda quindi soltanto la sostituzione di una struttura, ma prevede un nuovo impianto progettato sulle specifiche esigenze del territorio, dotato di tecnologie aggiornate e inserito nel contesto urbano nel rispetto delle prescrizioni architettoniche e paesaggistiche.

Il percorso verso l’entrata in esercizio

Il calendario indicato dalla società prevede dunque l’apertura della fase operativa a settembre, dopo i sopralluoghi e le attività preparatorie già effettuate.

La costruzione dell’edificio permetterà successivamente di procedere all’installazione dei due trasformatori e delle altre apparecchiature necessarie. L’entrata in esercizio è prevista entro la fine del 2026.

Con il completamento dell’intervento, la porzione di Norcia collegata alla cabina potrà contare su una maggiore disponibilità di potenza e su un’infrastruttura realizzata secondo standard tecnologici aggiornati, con una progettazione specifica per le caratteristiche del territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*