Parco Geologico della Valnerina inaugurazione del Laboratorio a Poggiodomo

 
Chiama o scrivi in redazione


Parco Geologico della Valnerina inaugurazione del Laboratorio a Poggiodomo

Parco Geologico della Valnerina inaugurazione del Laboratorio a Poggiodomo

Sarà presentato sabato a Poggiodomo, presso il CEA “Il Sentiero”, il Parco Geologico della Valnerina, il quale, con i suoi 18 geositi attuali, permette di scoprire e conoscere tutto il territorio della Valle, che, per la stratigrafia e la struttura geologica e per la continuità del paesaggio geologico, rappresenta un Grande laboratorio a cielo aperto di Geologia. Contemporaneamente, sarà inaugurato il laboratorio geologico, una struttura di notevole importanza per studenti e studiosi. La costituzione del Parco Geologico della Valnerina ha lo scopo di valorizzare e rendere accessibili a tutti le molteplici aree di pregio geologico-ambientale presenti nel suo territorio.

La possibilità di trovare a pochi chilometri l’uno dall’altro una molteplicità di siti geologici di rilevante interesse scientifico (geositi) rappresenta una “tipicità“ difficilmente riscontrabile in altri territori, sia nazionali che europei. I geositi forniscono un contributo indispensabile alla comprensione della storia geologica e dei processi che hanno formato e modellato un’area, oltre ad avere un alto valore didattico ed essere dotati di capacità attrattive ed evocative.

Il programma della giornata di sabato, vede alle 10.30 i saluti del sindaco di Poggiodomo e Presidente del Consorzio BIM Egildo Spada e del sindaco di Sant’Anatolia di Narco Tullio Fibraroli. A seguire, gli interventi di Massimiliano R. Barchi dell’Università degli Studi di Perugia che parlerà di “Il Parco Geologico della Valnerina: idee per una nuova forma di turismo”, Vanessa Pallucchi Presidente Nazionale Legambiente scuola e formazione che analizzerà il Parco per la qualità culturale e ambientale del territorio e Fausto Pazzaglia di Int. Geo. Mod srl il quale presenterà la Guida e le pubblicazioni realizzate sul Parco.

Le conclusioni, saranno affidate a Fernanda Cecchini Assessore all’Agricoltura, Parchi, Caccia e Pesca della Regione Umbria, che parlerà de “Il Parco come elemento di sviluppo del territorio della Valnerina”.

Subito dopo, tutti i presenti potranno partecipare alla visita interattiva del Laboratorio Geologico, con Gabriella Lena di Int.Geo.Mod. srl. Alle 13, pausa pranzo con buffet a cura di Legambiente e Associazione per Poggiodomo e alle 15, la giornata sarà chiusa dalla presentazione del sito www.parcogeologicovalnerina.it e del video “Il Parco Geologico della Valnerina”, da parte di Filippo Fagiolo di Philms srl. Il fine settimana, si concluderà poi domenica, dalle 10 alle 13, con un’escursione guidata presso l’eremo della Madonna della Stella: arte e percorsi geologici a cura della guida turistica Daniela Marini e di Int. Geo. Mod. srl.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [162.00 B]

Parco Geologico della Valnerina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*