Estate nursina, cultura e sport, raccolti 2400 € per defibrillatore
L’estate a Norcia continua a essere ricca di eventi culturali e sportivi, con il programma dell’Estate nursina che si estende fino a metà settembre. Il cartellone di quest’anno, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con varie associazioni e la proloco del territorio, prevede una serie di appuntamenti che combinano musica, trekking e sport, mantenendo al contempo un forte impegno nella solidarietà.
Recentemente, si è svolta un’iniziativa che ha avuto come obiettivo la raccolta di fondi per l’acquisto di un defibrillatore destinato al Comune di Norcia. Durante l’evento, che ha visto una notevole partecipazione di residenti e visitatori, sono stati raccolti 2400 euro. I fondi provengono da una giornata che ha incluso un trekking culturale e un’apericena. L’apparecchio salvavita sarà donato al Comune e verrà accompagnato da un corso di formazione per il suo utilizzo. L’iniziativa è stata organizzata da Cesvol, Italia Nostra e l’Associazione Il Sorriso di Teo, con il supporto della Coop Centro Italia – sezione soci Spoleto – Norcia.
Il programma per i prossimi giorni è denso di attività. Venerdì 6 settembre, alle 22:00, la Piazza San Benedetto ospiterà “Live for Manu”, un evento che vedrà sul palco Charlie Harman e Jamie Rendle, due membri del gruppo londinese Will and the People. Dopo la loro esibizione, si proseguirà con un dj set.
Il giorno successivo, sabato 7 settembre, l’attenzione si sposterà sul trekking con “In cammino per la pace”. Questa camminata riflessiva partirà da Norcia e terminerà a Cascia, partendo alle 08:00. L’evento celebra la pace tra le due città, instaurata nel 1477. Nella stessa giornata, Piazza San Benedetto ospiterà il primo Trofeo Diego Bartolini, organizzato dall’Asd Boxing Club Diego Bartolini. L’evento pugilistico prevede esibizioni di pugilato giovanile e, a partire dalle 21:00, combattimenti di pugilato olimpico. Questi eventi sono dedicati alla memoria di tre giovani scomparsi prematuramente: Emanuele, Beatrice e Diego.
Il programma del weekend si completa domenica 8 settembre a Forca di Ancarano con un torneo di soft-air, aperto a giovani di età superiore ai 14 anni. L’attività, organizzata da Sibillini Adventure Asd, prevede giochi di strategia. Nel pomeriggio, si svolgerà anche la Festa della Madonna delle Grazie, completando così un fine settimana di eventi ricco e variegato.
L’Estate nursina si conferma così un periodo di vivace attività culturale e sportiva, unendo la comunità e i visitatori in nome della cultura e della solidarietà.
Commenta per primo