Grandi festeggiamenti a Ferentillo per San Sebastiano e Sant’Antonio

Fiere, Concerti e Cori in Gregoriano in onore dei due santi

Grandi festeggiamenti a Ferentillo per San Sebastiano e Sant’Antonio

Sarà un fine settimana pieno di eventi a Ferentillo per i festeggiamenti di San Sebastiano, Patrono del paese e Sant’Antonio, protettore degli animali.

San Sebastiano, divenuto Patrono per il famoso miracolo della peste avvenuto nel XVII sec., viene festeggiato due volte l’anno a Ferentillo, una il 20 gennaio per le celebrazioni a livello nazionale e l’altra il 20 agosto nell’anniversario del miracolo che salvò dalla pestilenza tutta la popolazione ferentillese.

Il programma religioso dei festeggiamenti inizierà Sabato 20 gennaio con il suono delle campane a festa a cura del Gruppo Campanari di Ferentillo per proseguire poi con la Santa Messa alle 11:00, presso la Chiesa “Madre” di Santa Maria, concelebrata per l’occasione dai Parroci della “V Vicaria del Ternano dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia” presieduta dal Parroco di Ferentillo Don Rinaldo Cesarini.

Alle 12, subito dopo la Santa Messa ci sarà la Processione Solenne con la Reliquia del Patrono per le vie del paese, per portare così la benedizione e la protezione di San Sebastiano su tutto Ferentillo.

Domenica 21 gennaio invece si svolgerà alle 17:30, sempre presso la Chiesa di Santa Maria, una Elevazione Spirituale con musica e canti in onore del Santo Patrono Sebastiano a cura della Banda Musicale “Furio Miselli” diretta dal Maestro Luca Panico e accompagnata dalle corali: Coro di S. Maria di Ferentillo della Direttrice M° Emily Riccardi, Coro Parrocchiale S. Martino in Trignano, Coro di Santa Rita di Spoleto del Direttore M° Mauro Presazzi, Coro “I Cantori di Cannaiola” di Trevi del Direttore M° Mauro Presazzi e Coro “La Stella” del Santuario Madonna della Stella della Direttrice M° Alessandra Natalini.

Sempre Domenica 21 gennaio verrà celebrata la Santa Messa in onore di Sant’Antonio presso il paese di Monterivoso dove, per l’occasione, la funzione religiosa delle 12:30 verrà accompagnata dai Canti in Gregoriano del Coro “Cantori in Gregoriano di Spoleto e Valnerina” diretto dal Maestro Angelo Silvio Rosati.

La benedizione rituale degli animali ci sarà invece domenica 28 gennaio alle 12:00 nel piazzale (Largo Furio Miselli) antistante la Chiesa di Santa Maria di Ferentillo dove chiunque potrà portare i propri animali a benedire.

Programma 20-21 Gennaio:

Sabato 20 Gennaio

Ore 11:00 – Santa Messa in onore del Patrono San Sebastiano

presso la Chiesa di Santa Maria di Ferentillo

Ore 12:00 – Processione per le vie del paese con la Reliquia del Patrono

Domenica 21 Gennaio

Ore 12:30 – Santa Messa con Canti in Gregoriano

presso la Chiesa di Sant’Antonio di Monterivoso

Ore 17:30 – Elevazione Musicale in onore di San Sebastiano

presso la Chiesa di Santa Maria di Ferentillo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
8 + 14 =