Degusta Ferentillo, assaporare eccellenze locali presso Cascata Marmore
Degusta Ferentillo – Ferentillo, un luogo da “gustare” oltre che da visitare. Qui, i prodotti di eccellenza diventano un veicolo per promuovere il territorio, sottolineando che chiunque scelga di trascorrere del tempo a Ferentillo vivrà bene e si delizierà con prelibatezze gastronomiche. La sindaca Elisabetta Cascelli è stata una pioniera in questo approccio, avviando una rivoluzione anche nelle mense scolastiche del comune. Grazie a un innovativo progetto, i bambini hanno l’opportunità di scoprire il valore di una sana educazione alimentare in un ristorante locale che promuove uno stile di vita salutare e consapevole, basato su prodotti di alta qualità a chilometro zero.
Per chiunque sia oltre l’età scolare, c’è “Degusta Ferentillo,” il primo evento del progetto “Ferentillo Eccellenza 2023.” Questo appuntamento si terrà sabato prossimo presso la Cascata delle Marmore, dalle 10:00 alle 13:00. L’evento è promosso dal Comune di Ferentillo e ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico le straordinarie produzioni delle aziende agricole locali. In questa terza edizione, i visitatori avranno l’opportunità di degustare i vini dell’azienda agricola Annesanti di Arrone, le carni ovine e bovine dell’azienda Scorsolini di Ferentillo, l’olio extravergine di oliva dell’azienda agricola Pellini Fabiano, gli ortaggi dell’azienda Kiefer Alice Isabell, e ancora le carni e gli insaccati dell’azienda Gioia di Ferentillo. Si tratta di un’autentica esperienza gastronomica che permette di assaporare il territorio nella cornice mozzafiato della Cascata delle Marmore, uno dei luoghi più affascinanti e turistici dell’Umbria.
Gli organizzatori spiegano che quest’anno hanno scelto di realizzare un evento a settembre presso il belvedere inferiore della cascata e un altro all’inizio di dicembre durante la manifestazione “Valnerina in vetrina,” proprio a Ferentillo. Inoltre, sono previsti incontri nelle scuole per educare fin da bambini al “gusto della Valnerina,” promuovendo uno stile di vita sano e consapevole attraverso l’apprezzamento dei prodotti locali.
“Degusta Ferentillo” rappresenta un’iniziativa enogastronomica che valorizza il territorio e le sue eccellenze, invitando tutti a scoprire le delizie della Valnerina e a immergersi nella cultura gastronomica locale.
Commenta per primo