
Sasu dopo tre anni torna a Castelluccio di Norcia, Sicuri sulla neve
Per l’edizione 2019 di “Sicuri sulla neve” siamo tornati nello scenario di Castelluccio di Norcia (PG) da cui mancavano da tre anni (a causa degli eventi sismici). Infatti, come ogni anno, la terza domenica di Gennaio in tutta Italia si svolge “Sicuri sulla Neve”, l’evento organizzato dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS in collaborazione con il CAI, consigliato a tutti gli appassionati della montagna innevata, sciatori ed escursionisti che, attraverso prove pratiche e dimostrative, possono migliorare la preparazione personale ed imparare tecniche di autosoccorso utili ad affrontare un’emergenza.
Nella giornata odierna, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), servizio regionale del CNSAS, ha svolto prove dimostrative, nel totale rispetto dell’ambiente, con grandissima partecipazione di persone. Sono stati appositamente allestiti scenari per la ricerca dei dispersi sotto la neve, sia con l’utilizzo della pala, della sonda e del dispositivo artva, sia con il sistema elettronico Recco.
Inoltre, i tecnici ed i sanitari del SASU hanno mostrato, dando indicazioni pratiche, le operazioni per il soccorso di persone sepolte dalla neve e per sull’utilizzo dello zainetto-airbag utile in caso di valanga.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!
Commenta per primo