Inaugurazione della sala immersiva al Museo della Biga

Nuova sala immersiva al Museo della Biga di Monteleone di Spoleto: storia e tecnologia

Inaugurazione della sala immersiva al Museo della Biga

Inaugurazione della sala immersiva al Museo della Biga

Monteleone di Spoleto – Venerdì 2 agosto, alle ore 11.30, si terrà l’inaugurazione della nuova sala immersiva del Museo della Biga. Questo intervento è stato finanziato dalla Regione Umbria grazie ai fondi della Legge regionale n. 24/2003 per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, con il cofinanziamento del Consorzio Bacino Imbrifero Montano Nera e Velino di Cascia.

La sala immersiva, realizzata dalla Int.Geo.Mod di Perugia, azienda specializzata in marketing territoriale e progetti di valorizzazione dei territori con il supporto di tecnologie 4.0, permette ai visitatori di scoprire la storia antica della Valnerina. Grazie a video e ricostruzioni animate proiettate su tre pareti, i visitatori possono comprendere il valore artistico del famoso carro da cerimonia del VI secolo a.C., ritrovato presso il sito archeologico di Colle del Capitano nel 1902.

Il progetto ha incluso anche la riqualificazione architettonica della sala, inserendosi in un più ampio programma di interventi per la valorizzazione e promozione degli asset culturali del Comune di Monteleone di Spoleto, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Monteleone di Spoleto, Marisa Angelini, e il presidente del Consorzio Bacino Imbrifero Montano Nera e Velino, Tullio Fibraroli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*