Wicita Collegiate School torna a Norcia con la forza della musica

L’incontro è avvenuto nelle strutture provvisorie presso la Chiesa dell’Immacolata

Wicita Collegiate School torna a Norcia con la forza della musica
Wicita Collegiate School

Wicita Collegiate School torna a Norcia con la forza della musica
da Giobbe Furi
NORCIA – Per molto temo sono convenuti a Norcia cori e gruppi musicali da tutto il mondo per il piacere di cantare e far di musica in Basilica San Benedetto. Da alcuni anni questo non è più possibile e gli incontri si sono sostanzialmente interrotti.

I ragazzi e le ragazze del coro della Wicita Collegiate School, dell’omonima città dello stato del Kansas (USA),  che onoravano la città umbra con regolarità biennale, sono voluti tornare lo stesso per incontrare i loro coetanei di Norcia e per allacciare con loro rapporti di amicizia, nella speranza di poter riprendere al più presto l’abitudine alla musica.

L’incontro è avvenuto nelle strutture provvisorie presso la Chiesa dell’Immacolata, ora ridotta ad un cumulo di macerie, offerte dal Parroco cittadino lo scorso 23 marzo 2017.

I ragazzi americani hanno voluto tenere lo stesso il loro concerto anche se non previsto. Il gruppo di un centinaio di persone, tra italiani ed americani, si è poi incamminato verso la scuola all’esterno della quale ha continuato a cantare alla presenza anche di molti insegnanti.

Della loro visita a Norcia, gli americani hanno lasciato in ricordo alla scuola due voluminose valigie di libri di letteratura inglese, ed una colletta che è stata devoluta a persona particolarmente bisognosa del paese.

Tutto questo nella speranza che la musica torni a Norcia in quantità e qualità anche maggiore di una volta. Da parte degli organizzatori c’è questa volontà di farlo, e di farlo al più presto. A questo proposito, in questo 2017, la XXV edizione dei famosi Corsi d’Interpretazione Musicale, ultra trentennale appuntamento estivo di Norcia, si terranno a Sangemini.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*