Europa a Norcia, aiuti alla ricostruzione, politiche giovanili, cultura e futuro

L'evento di Norcia potrà essere seguito in diretta in webstreaming

Europa a Norcia, aiuti alla ricostruzione, politiche giovanili, cultura e futuro

Europa a Norcia, aiuti alla ricostruzione, politiche giovanili, cultura e futuro

NORCIA – Questi sono i principali temi che saranno oggetto del dialogo europeo fra Istituzioni e cittadini che si terrà a Norcia in piazza San Benedetto, il 4 settembre a partire dalle ore 18. L’incontro è promosso dalla Commissione europea che si avvalsa della collaborazione del SEU Servizio Europa e della rete dei centri Europe Direct e dei Centri di documentazione europea presenti nella nostra regione di cui il SEU è membro.

In particolare per l’evento di Norcia, compito del SEU è stato quello di favorire soprattutto la più ampia partecipazione di rappresentanti dell’ordine monastico benedettino, dell’associazionismo e della società civile nonché di organizzazioni operanti con i giovani sia laiche sia d’ispirazione religiosa che saranno presenti con una folta delegazione di giovani volontari scout che hanno svolto la loro opera nei luoghi del sisma.

Il Vice Presidente Fabio Paparelli e l’Assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini, in rappresentanza della Giunta regionale, accoglieranno il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e il Commissario europeo, Tibor Navracsis nel corso delle due giornate di appuntamenti previsti in Val Nerina e a Spoleto.

È prevista la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Maria Elena Boschi; il Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Luigi Bobba; il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le attività culturali, Ilaria Borletti Buitoni; l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. Mons. Renato Boccardo; il Capo Dipartimento Protezione Civile, Angelo Borrelli; il Direttore dell’Agenzia Nazionale per I Giovani Giacomo D’Arrigo;il sindaco di Norcia Nicola Alemanno; il Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia Beatrice Covassi.

Durante l’iniziativa dal titolo ‘Costruire un’Europa migliore con i cittadini per le generazioni future’ si potranno porre domande al presidente del parlamento europeo Antonio Tajani ed al commissario europeo per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics. A moderare l’incontro sarà il giornalista di Radio24 Gigi Donelli. Oltre ai temi citati, il presidente Tajani ed il commissario Navracsics discuteranno con il pubblico anche delle iniziative programmate nell’ambito dell’anno europeo del patrimonio culturale e del libro bianco sul futuro dell’UE. Scopo dei dialoghi è avvicinare i cittadini alle Istituzioni europee dando loro la possibilità di esprimere la loro opinione sulle politiche dell’UE e di ottenere delle risposte dirette su questioni che toccano la loro quotidianità.

L’evento di Norcia potrà essere seguito in diretta in webstreaming collegandosi al sito http://ec.europa.eu/italy/index_it.htm o sull’account twitter della Commissione europea, @europainitalia.

Sarà possibile porre domande e partecipare al dibattito utilizzando l’hashtag #EUdialogues.

Sarà ancora possibile partecipare iscrivendosi direttamente il giorno dell’evento presso il desk di accoglienza allestito dalla Commissione europea in Piazza San Benedetto.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*