Contro violenza sulle donne, 25 novembre 2017 è la giornata internazionale

Cascia dimostra sensibilità e vicinanza a questo dramma

Contro violenza sulle donne, 25 novembre 2017 è la giornata internazionale

Contro violenza sulle donne, 25 novembre 2017 è la giornata internazionale

CASCIA – Cascia, la terra di Santa Rita ricorda questa giornata con una manifestazione che coinvolge la scuola e l’intera cittadinanza. “Partire dall’esempio della nostra Santa – afferma l’assessore Comunale alle Politiche Sociali Monica Del Piano – vuol dire abbracciare il messaggio di Rita, quello di una donna che con il dialogo e l’esempio, cercò sempre di evitare qualsiasi forma di violenza…Lei che convertì il marito violento. Lei che rispondeva con la dolcezza alla violenza”.

Il fenomeno del femminicidio – aggiunge – è articolato e subdolo,dietro ci sono fattori educativi sbagliati, dinamiche ed equilibri tra uomo e donna che degenerano in azioni pericolose e irreversibili,ecco che la scuola ha un ruolo fondamentale nell’educare i giovani,al rispetto del genere umano. La violenza,intesa nel suo significato più ampio è una ferita all’intera società.

“Cascia dimostra sensibilità e vicinanza a questo dramma che coinvolge le persone di ogni età- dichiara Stefano Veneri – Consigliere Comunale alle politiche commerciali – ecco perché credo che tutti con modalità diverse esprimino solidarietà in questa questa giornata. Il Sindaco di Cascia Mario De Carolis aprirà la giornata del 25 novembre con un saluto e una riflessione sulla violenza.

Nella mattina si parlerà del tema della violenza e delle dinamiche sociali di questo dramma,interverranno al Convegno: “Progetto Donna” Associazione contro la violenza alle donne e la Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Donatella Porzi, alle ore 11 partirà dalla piazza un corteo con la presenza di tutte le scuole che porteranno in piazza un loro contributo sul femminicidio.

Dalle ore 10.30 alle 11 tutti i Bar di Cascia hanno aderito all’iniziativa “UN CAFFE’ E UN SORRISO” verrà offerto a tutte le donne un caffè, un modo semplice ma significativo per essere uniti in un dramma che colpisce troppe persone. Cascia si colorerà di Rosso,nelle vetrine e sulle vie un fiocco rosso abbraccerà simbolicamente tutte le famiglie che hanno vissuto questa tragedia.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*