A Cascia il primo festival del vivere bene, dall’8 al 19 agosto 2017

Si parte a tutta energia martedì 8 agosto con la Festa dello Sport

A Cascia il primo festival del vivere bene, dall’8 al 19 agosto 2017

CASCIA – Dall’ 8 al 19 agosto 2017 Cascia vi aspetta con il 1° Festival del Vivere Bene, una serie di eventi ispirati al tema della qualità della vita come valore aggiunto che il territorio di Cascia è in grado di offrire ai suoi abitanti e a tutti coloro che scelgono di visitarlo. Le iniziative sono finalizzate a promuovere il “benessere” fisico e psichico. Tra gli obiettivi incentivare la pratica di attività sportive all’aria aperta (Festa dello sport, escursioni a piedi e in mountain bike) e la consapevolezza alimentare attraverso l’adozione di una dieta sana basata sull’equilibrato consumo di prodotti biologici a km 0 (visita ad aziende agricole e d’allevamento del territorio, attività didattiche mirate  come “Mangiamo sano” e “Fare l’orto”).

Le proposte incentrate sul benessere fisico si alterneranno con quelle culturali orientate a “nutrire” la mente e lo spirito. Sabato 12 agosto, nell’ambito dell’IX edizione di Aestivum, mostra-mercato del tartufo estivo e della rosa, si svolgerà la 1° estemporanea di pittura I colori di Cascia, a cura di Erika Lavosi.

Ulteriori appuntamenti da non perdere saranno la visita agli scavi archeologici di Villa San Silvestro, alla collezione museale di Palazzo Santi e ai luoghi di Santa Rita. Molteplici saranno le occasioni per riscoprire la storia e la cultura di questo territorio impregnato di sacralità sin dagli albori dei tempi.

Il 1° Festival del Vivere Bene è una manifestazione promossa dalla Pro Loco Cascia-Roccaporena, con il patrocinio del Comune di Cascia, nata dall’idea di Cinzia Carletti. Guida turistica dell’Umbria e casciana innamorata della sua terra, nei terribili mesi post terremoto la Carletti ha voluto avviare una collaborazione con il Comune di Cascia e la Pro Loco, mettendo a disposizione la propria professionalità, progettando e coordinando gli eventi del 1° Festival del Vivere Bene. L’idea ha raccolto sin da subito l’approvazione di molti casciani, operatori economici, ma anche semplici concittadini che hanno accettato di collaborare mettendo in rete le proprie competenze ed i propri servizi per rilanciare il territorio.

Si parte a tutta energia martedì 8 agosto con la Festa dello Sport: dimostrazioni di sport vari vi accompagneranno per tutto il pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, in piazza Garibaldi e in piazza San Francesco.

“Nel cuore verde dell’Italia la Valnerina vi aspetta. La Valnerina è il luogo dell’anima, il luogo del vivere bene, dove benessere fisico e spirituale si fondono. Venite a Cascia ad agosto a visitare il nostro territorio – esorta la Carletti – vivetelo e godete di esso. E’ il miglior aiuto che possiate darci.” Per i dettagli del programma ed eventuali ulteriori informazioni seguite la pagina Facebook 1° Festival del Vivere Bene – Cascia- PG.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*