Agosto Casciano, successo per la mostra del Tartufo estivo e della Rosa

agosto casciano Opera Santa Rita di Roccaporena, interviene sindaco Emili

Da Rossana Mazzoni (Provincia di Perugia)
Chiusa con un grande successo la mostra mercato del Tartufo estivo e della Rosa, prosegue con un’agenda fitta di appuntamenti l’ Agosto Casciano. Domani, 12 agosto, a Roccaporena, alle 20, durante la santa messa si svolgerà la cerimonia di riconsegna del Palio 2014 con la partecipazione del Gruppo tamburini medievali di Cascia.

La cerimonia dà il via alla dodicesima edizione del “Palio delle frazioni” che vedrà Avendita, Civita, Chiavano, Collegiacone, Colmotino, Giappiedi, Maltignano, Manigi e Roccaporena misurarsi in una sfida grastronomica da veri gourmet che culminerà il 19 con la proclamazione dei vincitori. Dal 13 al 15 si vivranno invece tre intensi giorni all’insegna della “Festa della Birra” in piazza San Francesco tra musica live e la tradizionale fiera di Ferragosto. Il 16 Sagra della panzanella a Onelli e a Poggioprimocaso di Cascia serata gastronomica e ballo.

Dal 20 al 23 “Le piazze del Gusto”; in contemporanea il 20 alle 21 in piazza Garibaldi “Carnevale Estate”; il 21 alle 22 in piazzale San Francesco “Sfilata di moda” con musica dal vivo; il 22 finale regionale di “Miss Reginetta d’Italia” (Piazzale San Francesco alle 21). Domenica 23 agosto sarà dedicata alla finale regionale del Cantagiro (piazzale San Francesco alle 21) preceduta alle 18 da una sfilata di auto d’epoca e mercatini in piazza Garibaldi.

L’Ultima settimana d’agosto vedrà il 24 la finale nazionale di “Baby Voice 2015” (ore 21 piazzale San Francesco); il 25 ad Avendita di Cascia la Festa di Sant’Emidio che vedrà, tra l’altro, l’esibizione degli sbandieratori di Ascoli Piceno. Il 27 agosto momento religioso alle 21 con la processione in onore di Sant’Agostino che sarà festeggiato anche il giorno successivo insieme a Santa Rita anche a Roccaporena.

L’intenso mese di manifestazioni si chiuderà il 29 agosto alle 22 con la “Festa di Fine Agosto”(Piazzale San Francesco). Tra gli eventi collaterali si segnalano le mostre “Rosa come….” in via XX settembre a cura della sezione di Cascia del Mo.i.ca.; nei sabati di agosto alle 21.15 nel viale Santa Rita la Processione della Spina; fino al 31 ottobre a Roccaporena dalle 18 alle 22 tutti i giovedì Adorzione e Veglia Eucaristica (Santuario i Santa Rita), tutti i venerdì alle 21 Via Crucis verso lo Scoglio della Preghiera, tutti i sabati alle 21, Fiaccolata Mariana nei luoghi Ritiani. Il 14 4 il 21 agosto a Palazzo Santi e nella chiesa di Sant’Antonio “Incontri al museo…giocando con il passato!” dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*